Il reportage di un viaggio in moto di 30.000 km da Venezia ad Ulaanbaatar
martedì 10 luglio 2007
TERELJ2
..mentre cammino la camomilla che calpesto emana una fragranza inebriante, i ciotoli mossi dalla corrente del fiume creano una musica celestiale, il TENGER (il cielo) forma disegni diversi giocando con le nuvole..
Simone Chieregato nasce a Venezia nel 1970 ed incomincia a viaggiare neanche diciottenne prestando servizio di leva in una unità navale della Marina.
Intuendo, però, che la gerarchia militare non si addice alla propria indole, a 19 anni, ottenuta la prima di tutte le patenti superiori che in seguito consegue, scende dalla nave per salire su un camion. E’ l’esperienza di camionista attraverso l’Europa dell’Est, durata 11 anni, che gli forma le basi per viaggiare in maniera autentica.
La passione della moto, invece, non lo ha mai abbandonato dall’età di 16 anni.
In maniera assolutamente indipendente e senza appoggi logistici, ha visitato quasi 40 paesi in 3 diversi continenti, sempre a cavallo della sua due ruote.
Ha viaggiato in Africa, in tutta Europa fino agli estremi fiordi dell’Islanda ed oltre il Circolo Polare Artico, in Medio Oriente, in Iran attraversando il deserto del Beluchistahn, in Asia Centrale e nelle ex Repubbliche Sovietiche.
Tra le sue più recenti imprese solitarie annovera un viaggio di 3 mesi in Mongolia, percorrendo la Siberia da Ovest ad Est, il Deserto del Gobi, la Steppa del Kuban, nella penisola del Caucaso, attraverso Cecenia e Daghestahn.
Nessun commento:
Posta un commento