martedì 4 settembre 2007

Itinerario


La linea bianca si riferisce al viaggio di andata, quella rossa a quello di ritorno


..raccontare un viaggio, seppur con l'ausilio delle foto e dei filmati è sempre un impresa ardua, necessita un abile oratoria per descrivere emozioni e sensazioni e comunque mancherebbero i gli odori e le fragranze a coronare il tutto. A quanti mi chiedono com'è andata non so che rispondere; dire bello non sa di niente, dire grande è comunque riduttivo, faticoso non dice tutto, entusiasmante non è completamente veritiero, pericoloso lo è stato solo in parte, emozionante invece per quasi tutta la durata.. Attraverso il blog ho cercato di raccontare più che ho potuto, cercando di soddisfare le curiosità e la voglia di conoscere di quanti non hanno potuto seguirmi, sono state tante le persone che mi hanno ringraziato per averlo fatto. Qualcuno mi ha adirittura detto di aver fatto un regalo all'umanità ma non credo di essere stato in grado di compiere tale opera, credo soltanto che la storia di un viaggio, come tante altre cose, va sempre raccontata perchè c'è sempre chi ha voglia di ascoltarla.

Un immenso grazie a voi che mi avete ascoltato, Simone.

Il viaggio in numeri:


12 le frontiere attraversate
112 i meridiani attraversati
16 i paralleli

1.450 i litri di benziana

4 i litri d'olio consumati

28.000 i km percorsi

88 i giorni di viaggio

2 i continenti attraversati

7 le ore di fuso orario

1.200 le foto scattate

2 ore di ripresa video
5 le interviste rilasciate

3 le gomme di scorta al seguito

75 i controlli di polizia lungo la strada

17 le cadute sullo sterrato

6 i fiumi guadati
5 le etnie incontrate in siberia:
Baschiri
Tuva
Kakassi
Tatari
Buriati
migilaia le altre persone incontrate

1 sola moto

1 solo uomo

1 commento:

lu ha detto...

Pochi avrebbero pensato, come hai fatto tu, a questo momento di sintesi che non sa di bilanci nè di autocelebrazione.
Un uomo solo sì, ma quanto immenso... Qualcuno lo sa, lo sente e sorride...